X

Prenota

16/08/2022

Vendiamo biglietti di traghetto ma non siamo una Compagnia di navigazione!

Sembrerebbe scontato ma tante volte non lo è!

 

Ci siamo resi conto in questi giorni che molti nostri clienti ci considerano una Compagnia di navigazione e non una semplice agenzia viaggi quale siamo. Questo certamente ci onora, ma non corrisponde alla realtà.

 

Ci piacerebbe disporre di una flotta composta da tutte le navi per le quali vendiamo biglietti, ma il nostro ruolo è quello di prenotare biglietti, facendo da intermediari fra i nostri clienti e le Compagnie di navigazione. Noi mettiamo a disposizione una piattaforma on line evoluta per l'acquisto dei biglietti, forniamo assistenza prima, durante e dopo la prenotazione tramite un call center con operatori specializzati, siamo sempre a disposizione per fornire qualsiasi tipo di informazione.

 

E sono proprio questi i nostri punti di forza, sui quali chiediamo di fornire una valutazione, che ci sia d'aiuto per migliorare, sempre di più, il servizio che offriamo.

 

Ci troviamo però, in questo periodo di alta stagione, a ricevere reclami riguardo ad attese troppo lunghe nelle file di imbarco, insoddisfazione per la qualità del viaggio a causa dell'eccessivo affollamento del traghetto, ritardi delle navi, e tanti altri aspetti che esulano dalle nostre competenze di agenzia viaggi.

 

Viaggiando in piena estate non è improbabile trovarsi in situazioni di questo tipo: affollamento, code, ed anche ritardi. Si tratta dei giorni in cui si concentra il maggior numero di viaggiatori, talvolta anche in entrambi i sensi (andata e ritorno). Le navi viaggiano al massimo della loro capienza, quindi anche le organizzazioni più rodate vengono messe a dura prova dall'alto numero di persone che viaggiano ogni giorno. Alcuni porti, inoltre, non dispongono di infrastrutture adeguate alla gestione di grandi numeri, e vanno inevitabilmente in sofferenza nel momento in cui operano al limite delle loro capacità.

 

Questo non è per giustificare eventuali disservizi, ma per fornire un quadro obiettivo di ciò che può succedere quando tante persone viaggiano tutte insieme. Purtroppo, sempre più spesso, il minimo disservizio si traduce in recensioni negative indirizzate a noi, che tuttavia non ci riguardano, non solo per l'oggetto della recensione (servizi non forniti e non dipendenti dalla nostra agenzia), ma anche per il fatto che provengono da persone che talvolta non hanno neanche acquistato da noi i loro biglietti.

 

Questo ci spiace molto, in quanto mette in cattiva luce il nostro operato, partendo da un malinteso che vorremmo, con queste righe, chiarire.

 

Siamo quindi molto grati a chi ci fa sapere cosa pensa di noi come agenti di viaggio, come consulenti, come professionisti impegnati ogni giorno al fianco dei nostri clienti.

 

Siamo inoltre altrettanto grati a tutti coloro che, nel caso di disservizi da parte dei traghetti, sanno che i loro reclami sono da indirizzare alle Compagnie di navigazione, e che noi siamo qui a disposizione per fornire le indicazioni necessarie per farli arrivare a chi di competenza. Arrabbiarsi con noi perchè la nave ha fatto ritardo (c'è anche ci fa scrivere dal suo legale per questo!) o era troppo affollata non porta a nulla, se invece queste energie si utilizzano per scrivere nelle opportune sedi, si ottiene sicuramente qualcosa che noi non siamo in grado di dare! Nulla di diverso da ciò che si fa abitualmente nel caso di viaggi aerei o in treno. Con i traghetti gli equilibri fra agenzia di viaggio e vettore non cambiano.

 

Grazie a tutti per la comprensione

 

 

Lo staff di Ellade viaggi

.
vedi tutte le news

Trustpilot
WhatsApp
ELLADE viaggi s.n.c., via del Porto, 73028 Otranto (Italy) | P. IVA 02018020756 | Aut. Reg. nr. 666 del 30/12/1994