X

Prenota

Questionario obbligatorio da compilare per ingresso in Grecia

Tutti i passeggeri che entrano in Grecia a partire dal 01/07/2020 sono tenuti a compilare un questionario on line nel quale si inseriscono i propri dati anagrafici, i propri contatti e si indica in quale località si soggiornerà. La compilazione va effettuata al più tardi 24 prima dell'arrivo in Grecia.

 

Le 24 ore vengono interpretate come giorno di calendario, pertanto, ad esempio, oggi si può compilare il modulo per un viaggio con partenza questa sera e arrivo domani mattina, oppure con partenza domani mattina e arrivo domani sera. Non è invece possibile compilare il modulo oggi per partire oggi e arrivare oggi stesso. E' comunque lo stesso modulo a proporre la prima data utile di arrivo in Grecia consentita.

 

Alla fine della procedura viene inviata una e-mail di conferma dell'avvenuta presentazione del questionario, da esibire al momento del check in in Italia. A chi non è in possesso di tale e-mail non verrà consentito l'imbarco sul traghetto in partenza dall'Italia (tale procedura è valida solo per i viaggi Italia - Grecia). Il giorno dell'arrivo in Grecia, inoltre, verrà inviato un link ad un QR CODE da esibire al momento dello sbarco.

 

Al momento dell'arrivo le autorità sanitarie greche si riservano di effettuare dei test a campione. Chi dovesse essere sottoposto a test potrà poi comunque raggiungere la sua destinazione finale con la raccomandazione, fino all'esito del test, di attuare comportamenti rispettosi del distanziamento sociale e di tenere sotto controllo eventuali sintomi che potrebbero essere riconducibili al COVID19. L'esito del test viene reso noto in genere entro 24 ore.

 

Ecco qui di seguito il link al questionario da compilare: https://travel.gov.gr/#/

 

Il questionario attualmente è disponibile solo in lingua inglese e per gli arrivi nei porti di Corfù, Igoumenitsa e Patrasso, verrà poi aggiornato anche con il porto di Sami. Per agevolarne la compilazione, abbiamo predisposto una breve guida in base alle informazioni in nostro possesso. La si può scaricare cliccando sull'icona MANUALE COMPILAZIONE MODULO PLF che si trova in fondo alla pagina.

 

IMPORTANTE: il questionario prevede come porti di ingresso in Grecia Corfu, Igoumenitsa e Patrasso. Chi è diretto a Cefalonia (con la nave Ventouris Ferries da Bari per Sami) indica come porto di sbarco Igoumenitsa, il controllo sanitario verrà effettuato a Igoumenitsa e poi la nave proseguirà fino a Sami.

 

Oltre a questo questionario, da compilare esclusivamente on line e solo per i viaggi dall'Italia alla Grecia, le Compagnie di navigazione richiedono un ulteriore modulo, che invece va stampato e compilato manualmente, e che va presentato a bordo della nave al momento dell'imbarco. I moduli attualmente disponibili sono scaricabili qui sotto cliccando sulla relativa icona.

 

In considerazione di questi ulteriori adempimenti pre-imbarco, per le partenze dall'Italia nei mesi di luglio ed agosto 2020 è consigliabile presentarsi al check con un buon anticipo rispetto all'orario previsto di partenza.

 

Siamo a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento.

.

WhatsApp
ELLADE viaggi s.n.c., via del Porto, 73028 Otranto (Italy) | P. IVA 02018020756 | Aut. Reg. nr. 666 del 30/12/1994