X

Prenota

07/01/2022

Minoan Lines festeggia i 50 anni dalla sua fondazione

Minoan Lines festeggia quest'anno 50 anni dalla sua fondazione. La Compagnia cretese vive con orgoglio questo traguardo che l'ha portata a diventare una delle più importanti società di navigazione greche.

 

Tutto è cominciato nel 1972 con lo scopo di sostenere lo sviluppo dell'isola di Creta offrendo un servizio di trasporto passeggeri e veicoli affidabile, sicuro e di alto livello con il porto del Pireo.

 

Da allora il nome Minoan Lines si è sempre più rafforzato, espandendosi sulle linee fra Italia e Grecia e diventando un punto di riferimento per le compagnie del settore passeggeri, con il suo modello basato sul confort e sul livello di servizio offerto a bordo delle proprie navi.
 
A ciò si è affiancata la scelta, vincente, di procedere ad un costante rinnovo della flotta, lanciandosi fin dalla seconda metà degli anni '90 nella costruzione di navi nuove e sempre più veloci, inaugurando insieme a Superfast l'era dei cruise ferries ed archiviando quella dell'acquisto e trasformazione di unità di seconda mano.
 
Ed è anche in questa attività, quella di ristrutturazione delle navi, che Minoan ha fatto scuola, realizzando fra le più belle navi passeggeri dell'epoca (King Minos, Erotokritos, giusto per citarne qualcuna), che hanno continuato a viaggiare per diversi anni anche dopo che la Compagnia le ha dismesse in favore dei traghetti di ultima generazione. 
 
Questo percorso è culminato nel 2010 con l'entrata in servizio dei più grandi traghetti passeggeri al mondo, Cruise Europa e Cruise Olympia, con capacità di carico mai viste nei nostri mari.
 
In questi anni si è anche completata l'acquisizione della compagnia da parte del gruppo Grimaldi,  che ha portato oggi ad una riorganizzazione della flotta che ha lasciato le navi Minoan solo sulle linee fra Pireo e Creta, ed ha posizionato sulle linee Italia - Grecia altre navi italiane del gruppo, con ampia capacità di carico per i mezzi commerciali ma talvolta meno spazio e confort per i passeggeri.
 
Il nostro auspicio è che quest'ultimo passaggio, pur rendendoci orgogliosi del fatto che un gruppo italiano abbia rilevato una realtà così importante, non porti a dimenticare quel tratto caratteristico della Minoan Lines, che è stato il suo fiore all'occhiello per tanti anni: il livello di servizio offerto a bordo.
 
Un dettaglio, questo, che non possiamo trascurare mentre festeggiamo i 50 anni di un brand così importante.
 
.
vedi tutte le news

Trustpilot
WhatsApp
ELLADE viaggi s.n.c., via del Porto, 73028 Otranto (Italy) | P. IVA 02018020756 | Aut. Reg. nr. 666 del 30/12/1994