C’è una nuova stella nella flotta Gnv, e si chiama Gnv Orion. Lo ha annunciato la Compagnia con un evento a dir poco spettacolare che si è svolto a Genova lo scorso 3 luglio, con il quale si è ufficialmente inaugurata la ventiseiesima nave della flotta e non solo.
Alla presenza di Autorità, dirigenza della Compagnia, personale e clienti, il gruppo Msc ha presentato il secondo dei cinque traghetti che rappresentano le navi del futuro, quelle sulle quali, a detta di Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della direzione passeggeri Msc, sono stati investiti più di 1 miliardo di euro.
Un momento della cerimonia di inaugurazione
Un passo importante che porterà, entro cinque anni, ad avere una parte rilevante della flotta Gnv rinnovata ed un aumento del tonnellaggio pari al 60%.
Gnv Orion per dimensioni è identica a
Gnv Polaris, inaugurata a gennaio di questo anno, ma dispone di molte più cabine (418 contro 239) e può trasportare più passeggeri (1.730 contro 1.500). Una nave ancora più versatile, che riconferma i punti di forza della sorella Polaris, e quindi spazi passeggeri ampi, luminosi e lineari, saloni con ampie finestrature che danno luce e consentono di avere una vista unica verso prua, diversi punti di ristoro, ampio negozio di bordo, grande garage.
Vista dal salone di prua
L'inaugurazione di Gnv Orion è stata inoltre un’importante occasione per fare il punto su quella che è la missione del gruppo Msc, di cui Gnv fa parte, e che si sintetizza nelle parole dell’armatore Diego Aponte: noi non trasportiamo merci, ma colleghiamo persone e continenti. Un ruolo importante che è stato rimarcato dai vari relatori che si sono alternati sul palco, definendo i traghetti come un’infrastruttura che connette territori e culture, e che contribuisce alla riduzione del traffico su strada, e quindi a contenere le emissioni nocive per l’ambiente.
Il palco dell'inaugurazione
Impegno che Gnv sottoscrive in pieno, tanto da trovare il plauso del sindaco di Genova Stefania Salis, che promette alla Compagnia piena collaborazione per uno sviluppo sostenibile della città. Città alla quale Gnv è molto legata, dove ha la sua sede e da cui partono buona parte delle sue navi.
Una missione, quella per la tutela dell’ambiente, che secondo Pierfrancesco Vago dovrebbe accomunare tutti i protagonisti del trasporto, sia esso per mare o per terra. L'entrata in vigore della tassa sulle emissioni inquinanti "Ets", infatti, a detta anche del viceministro ai trasporti Edoardo Rixi, ha avuto un forte impatto sul costo del trasporto marittimo rendendolo meno competitivo e portando ad un ritorno dei camion su strada.
Le imponenti rampe di accesso al garage
Gnv sta facendo la sua parte con l'adozione di tecnologie all'avanguardia che hanno portato ad una riduzione delle emissioni inquinanti pari al 30%, ma è necessario che lo stesso venga fatto anche dagli altri protagonisti del mondo del trasporto, auspicando quindi uno sforzo condiviso per una mobilità di merci e passeggeri sostenibile.
Gnv, inoltre, rimarca il suo ruolo di ponte verso l'Africa, grazie ai suoi collegamenti frequenti e capillari con il Marocco, la Tunisia, ed oggi anche con l'Algeria.
Un evento, quello dello scorso 3 luglio, che ha visto la presenza di tante persone legate al mondo Gnv. Un'occasione, secondo l'amministratore delegato Matteo Catani, per condividere visioni e prospettive con le persone con cui si collabora ogni giorno. Persone che sono tante, visto che la famiglia di Gnv è composta da più di 600 dipendenti in Italia, ben 150 in più rispetto a tre anni fa, grazie anche alle nuove navi.
GNV Polaris ormeggiata vicino alla sorella GNV Orion
Ed è proprio questa l'importante ricaduta occupazionale ed economica sul territorio alla quale plaude il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, che non nasconde la sua emozione per l'importanza dell'inaugurazione di questo grande traghetto.
Dopo la rituale rottura della bottiglia, avvenuta come da tradizione sul fianco di dritta della nave e con Federica Pellegrini come madrina, la serata è proseguita a bordo con una serie di sorprese dal cielo che hanno reso l'evento ancora più particolare, e che documentiamo con le nostre fotografie.
Esibizione dal cielo a fine serata
Aver partecipato a questa inaugurazione è stato molto emozionante. Ci troviamo di fronte ad un cambio epocale: navi di nuova concezione che si adattano a mutate esigenze di trasporto, e che saranno, appunto, le navi del futuro. Un momento storico, che per chi ama il mondo del trasporto marittimo è carico di significati.
Auguriamo a GNV ORION buon mare, prossimo appuntamento con GNV VIRGO!

Un momento dello spettacolo di droni
.