E' entrato in servizio ieri il nuovo traghetto di Ventouris Ferries, RIGEL V.
La nave, acquistata dalla Compagnia alla fine del 2023, è la seconda unità di punta della flotta, dopo Rigel VII, e rappresenta, insieme a quest'ultima, il nuovo corso della Compagnia. Un traghetto costruito in Giappone negli anni '90, quindi abbastanza recente, con un ampio garage ma allo stesso tempo diversi spazi per i passeggeri ed un buon numero di cabine.
Rigel V, insieme a Rigel VII (entrata in servizio nel 2020) sono le navi con cui Ventouris Ferries inizia a guardare al futuro, e la Compagnia ce lo conferma con l'attenzione che ha dedicato alla loro preparazione: oltre un anno di lavori di ristrutturazione per fare dei traghetti moderni ed eleganti, ma allo stesso tempo pratici e concepiti per operare in modo efficiente sulle tratte che dovranno servire nel mare Adriatico.
Rigel V, inoltre, ha dato prova di essere una nave particolarmente veloce. Durante il viaggio di trasferimento dal porto del Pireo a Durazzo, infatti, ha viaggiato con una media costante di 22 nodi, e punte di quasi 24 nodi. Velocità importanti raggiunge senza stressare più di tanto i motori, che testimoniano la bontà costruttiva dei traghetti made in Japan.
La nave si è posizionata sulla linea per l'Albania, da Bari per Durazzo, dove opererà insieme a Rigel VII, ampliando notevolmente la capacità di garage disponibile su questa tratta, e mgiliorando ulteriormente il livello di confort per i passeggeri, che possono salire a bordo di una nave che profuma ancora di nuovo.
A partire da luglio, poi, entrambe le navi si sposteranno sulla linea da Bari per Corfù ed Igoumenitsa, mentre su Bari - Durazzo entreranno in servizio Rigel II e Rigel III, più adatte per il traffico estivo in cui c'è maggiore domanda di trasporto passeggeri.
Pubblichiamo qui le foto scattate dalla Ventouris Ferries a bordo di Rigel V poco prima della partenza dal Pireo, non vediamo l'ora di viaggiare a bordo di questa nave per riportare anche le nostre impressioni.
Benvenuta Rigel V!
RIGEL V - Principali caratteristiche | |
Anno di costruzione | 1992, Giappone |
Lunghezza | 170 mt. |
Larghezza | 25 mt. |
Velocità massima | 25 nodi |
Nave gemella | Mega Express Five |
.