X

Prenota

Trustpilot
24/05/2024

E' iniziata la linea diretta Brindisi Saranda

È partito mercoledì 22 maggio il primo viaggio diretto dal porto di Brindisi per Saranda con la nave Ionian Star. 

 

La compagnia Starlines ha selezionato alcune agenzie di viaggi per presentare in anteprima questo importante collegamento che avrà frequenza settimanale a partire dal 24/07/2024.

 

Abbiamo avuto il piacere di partecipare a questo inedito educational che ci ha permesso di riscoprire la comodità di raggiungere con una nave diretta il sud dell'Albania e tutte le sue bellezze. 

 

Il traghetto Ionian Star è partito da Brindisi mercoledì 22 maggio sera in perfetto orario, imbarcando il gruppo di agenti di viaggio, i primi turisti della stagione diretti a Saranda ed anche dei passeggeri incuriositi dal ripristino di questo collegamento. 

 

La nave ha attraversato il Canale d'Otranto e poi ha proseguito il viaggio lungo la coste dell'Albania fino a giungere a Saranda di primo mattino, lasciandosi a destra le isole diapondie e sullo sfondo verso sud l'isola di Corfu.

 

 

Saranda si è presentata in tutto il suo splendore in una mattinata calda e soleggiata, accogliendo i suoi visitatori con un porto pulito e ben organizzato. 

 

I controlli di polizia si sono svolti velocemente, dando conferma di un'organizzazione ben rodata che ogni giorno gestisce le centinaia di passeggeri provenienti da Corfu per le escursioni giornaliere.

 

Starlines ha scelto di far scoprire ai suoi ospiti le bellezze del territorio albanese, e quindi la famosa sorgente dell'occhio blu ed il sito archeologico di Butrinto, con l'assistenza di una guida molto colta e preparata, pronta a fornire tutte le delucidazioni che ci può aspettare da un gruppo di professionisti del turismo. 

 

 

Rientrando a Saranda si è scelto di effettuare una sosta a Ksamil per vedere le sue spiagge e provare alcuni ristoranti con una spettacolare vista sul mare. 

 

 

Anche se il cambio euro lek non è più favorevole come in passato, i prezzi in Albania rimangono più bassi rispetto a quelli italiani, e si può consumare un pasto di tutto rispetto a prezzi più che abbordabili. 

 

Tornati a bordo nel primo pomeriggio la nave ha mollato gli ormeggi alle 16 in punto per raggiungere Valona, con una piacevole navigazione diurna lungo la costa albanese per riposizionarsi sul suo itinerario serale da Valona per Brindisi.

 

 

L'arrivo a Valona di sera è sempre emozionante, la città fa bella mostra del suo elegante lungomare e delle luci che si affacciano su tutta la baia. Nel frattempo il sole che tramonta verso l'Italia tinge l'orizzonte di rosso, mentre dall'Albania sorge una bella luna. Che proprio ieri 23 maggio era piena!

Durante la sosta a Valona c'è stata la possibilità di fare una passeggiata a terra, per conoscere anche questa bella città storicamente molto legata all'Italia, che insieme a Saranda condivide un potenziale turistico molto importante.

 

 

Starlines ha scelto di investire sul collegamento Brindisi - Saranda dando prova al mercato di serietà ed affidabilità, lanciandolo già dal mese di maggio.

 

Il programma estivo di questa linea, in vigore dal 24/07/2024 al 04/09/2024, prevede partenza ogni mercoledì da Brindisi alle 12.00 con arrivo a Saranda alle 18.30, e dal 20 agosto da Brindisi ogni martedì alle 23.59 con arrivo a Saranda il mattino dopo alle 07.00.

Le partenze da Saranda invece sono programmate sempre di mercoledì alle 22.30 con arrivo a Brindisi il mattino dopo alle 07.00, e dal 21 agosto alle 12.00 con arrivo a Brindisi alle 19.30.

Il traghetto Ionian Star, lungo 123 metri, è una nave pensata per offrire ai propri passeggeri traversate confortevoli sia negli spazi interni che all'esterno. La nave è dotata infatti di un ampio salone di poppa, che in più parti affaccia direttamente sul mare, dotato di numerose sedute e servito da un bar. Dispone inoltre di un ulteriore spazio dedicato al self service, di numerose aree di disimpegno, e di un ampio ponte superiore dotato di comode sedute in una zona ombreggiata, da cui è possibile durante la navigazione godere di una bella vista da entrambi i lati della nave.

 

 

Per i viaggi notturni il traghetto dispone di numerose cabine, buona parte delle quali sono state recentemente costruite. Le sistemazioni sono di diversa tipologia, ed oltre alle classiche cabine con i letti a castello vi sono alcune di esse più spaziose e dotate di letto matrimoniale ed uno o due letti singoli.

La nave si presenta in ottimo stato, i ponti esterni sono tutti ben pitturati e gli spazi interni sono puliti in modo frequente ed accurato dal personale di bordo che accoglie i passeggeri sempre con il sorriso ed è a disposizione per qualsiasi necessità.

 

 

La programmazione di Starlines per Saranda si affianca a quella già consolidata su Valona che vede la presenza di due navi (Ionian Star ed European Star) che in piena estate garantiscono fino a tre partenze al giorno in alta stagione. 

 

Scopri su Elladetraghetti tutti gli orari di partenza per Saranda e Valona, ed acquista il tuo biglietto senza alcun costo aggiuntivo.

.
vedi tutte le news

WhatsApp
ELLADE viaggi s.n.c., via del Porto, 73028 Otranto (Italy) | P. IVA 02018020756 | Aut. Reg. nr. 666 del 30/12/1994