X

Prenota

Trustpilot
29/06/2024

Attica Group sta costruendo due nuove navi, varo previsto nel 2027

Attica Group, di cui fanno parte Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways ed Anek Lines, ha annunciato con orgoglio di aver commissionato la costruzione di due nuovi traghetti in grado di trasportare ognuno fino a 1.500 passeggeri e 200 camion.

 
La costruzione delle navi avverrà presso il cantiere cinese CMI Jinling Weihai da parte della società Stena RoRo, dalla quale il gruppo Attica le noleggerà per dieci anni, con opzione di acquisto a partire dal quinto anno.
 
Questi due traghetti, la cui consegna è prevista nei mesi di aprile ed agosto del 2027, saranno lunghi 240 metri e progettati per essere compatibili con le più recenti normative per le riduzione delle emissioni inquinanti. Saranno dotati di motori che potranno essere alimentati con tre diversi tipi di carburante e, quando saranno in porto, potranno alimentare tutte le loro utenze elettriche collegandosi alla rete di terra, senza dover tenere generatori in moto.
 
Il progetto di questi traghetti nasce dalla collaborazione fra le squadre tecniche di Stena RoRo e del gruppo Attica, partendo dal fortunato modello di nave "E-Flexer".
 
I due nuovi traghetti disporranno di rampe di accesso al garage sia a prua che a poppa, in modo da velocizzare le operazioni di imbarco e sbarco. Disporranno di 256 cabine per un totale di 850 posti letto. L'illuminazione di bordo sarà tutta con lampade a LED in modo da ridurre le esigenze energetiche.
 
A detta della Compagnia queste nuove unità contribuiranno da  un lato a migliorare la qualità del servizio offerto ai passeggeri e dall'altro ad una maggiore tutela dell'ambiente. Si inseriscono nel piano di rinnovo della flotta del gruppo, portando un ulteriore elemento di novità nelle tratte servite dal gruppo Attica, così come fu all'epoca l'entrata in servizio delle navi Superfast nell'Adriatico, e più di recente il varo delle ultime unità Blue Star Delos e Blue Star Patmos, e delle unità veloci di ultima generazione Aero Highspeed.
 
L'accordo stipulato con Stena RoRo, infine, prevede la possibilità della costruzione di ulteriori due traghetti.
 
Attica Group non ha svelato su quali linee saranno impiegate queste nuove navi, riteniamo comunque abbastanza probabile che le vedremo navigare anche nel mare Adriatico!
.
vedi tutte le news

WhatsApp
ELLADE viaggi s.n.c., via del Porto, 73028 Otranto (Italy) | P. IVA 02018020756 | Aut. Reg. nr. 666 del 30/12/1994