I traghetti per la Turchia partono dalle isole greche di Rodi e Chios per Cesme, Marmaris e Bodrum. Si tratta di linee veloci per passeggeri o piccoli traghetti con un limitato garage per trasportare veicoli. Da Salonicco invece è attiva una linea diretta per Smirne (Izmir) che viene effettuata con un traghetto normale.
Le partenze dei collegamenti fra Grecia e Turchia vengono effettuate tutti i giorni durante il periodo estivo, e più volte a settimana nel resto dell'anno.
Le Compagnie di navigazione che operano sulle linee fra Grecia e Turchia sono Sunrise Lines ed Erturk Lines (da Chios per Cesme), Sea Dreams (da Rodi per Marmaris), Exas Shipping (da Kos per Bordum) e Levante Ferries (da Salonicco a Smirne).
I cittadini italiani possono entrare in Montenegro con la carta di identità, a condizione che non abbia timbri di proroga (è valida una carta di identità vecchio tipo di prima emissione oppure la nuova carta a tessera). Le auto devono essere intestate a chi viaggia, altrimenti è necessaria una delega da parte del proprietario che autorizza il conducente a portarla all'estero.