Le partenze dei traghetti dall'Italia per la Grecia vengono effettuate dai porti di Brindisi, Bari, Ancona e Venezia.
I collegamenti per la Grecia sono attivi tutto l'anno per i porti di Patrasso ed Igoumenitsa. Le linee dirette per le isole di Corfù e Cefalonia invece sono attive solo nel periodo estivo.
Le Compagnie che effettuano collegamenti con la Grecia sono Superfast, Minoan Lines e Grimaldi Lines che viaggiano tutto l'anno mentre Ventouris Ferries opera solo nel periodo estivo.
Per viaggiare dall'Italia verso la Grecia è sufficiente la carta di identità (non la patente di guida!). I veicoli devono essere in regola con l'assicurazione (con carta verde che copra all'estero) ed intestati a chi viaggia, in caso contrario è consigliabile avere una delega da parte del proprietario che autorizza a condurre il veicolo all'estero. Nel caso di auto a noleggio è importante verificare con la società di autonoleggio che sia consentito imbarcare il veicolo sul traghetto e portarlo all'estero.
Sono numerosi i collegamenti interni verso le isole e fra le varie isole dello Ionio e del mar Egeo. Abbiamo raggruppato le varie destinazioni (Isole Ionie, Saronico, Cicladi, Sporadi, Dodecaneso e Creta) per semplificare la ricerca, usando il sistema on line puoi poi cercare le mete specifiche di tuo interesse.