Condizioni generali di trasporto VENTOURIS FERRIES - Linea ALBANIA
I passeggeri, i loro bagagli e veicoli viaggiano secondo le condizioni generali di trasporto della Ventouris Ferries, che si intendono accettate all'atto dell'acquisto del biglietto.
Bambini
I bambini fino a 4 anni di età viaggiano gratis senza diritto al posto letto. I bambini da 4 a 12 anni di età usufruiscono di uno sconto del 50% sulle tariffe indicate (sia per l’andata che per il ritorno).
Sconti
Gli studenti usufruiscono del 20% di sconto sulle tariffe indicate nelle seguenti sistemazioni: AB, B, BB, S, Y.
I membri delle Ambasciate, NATO o CEE ed ill loro nucleo familiare usufruiscono del 20% di sconto, sia per i passeggeri che per i loro veicoli (lo sconto si applica sulle tariffe di listino e non è cumulabile con eventuali promozioni in corso).
Le tariffe con lo sconto di ritorno sono già calcolate nelle colonne “RITORNO”. Questa riduzione è applicabile solo se il biglietto di ritorno è emesso unitamente a quello di andata al momento dell’acquisto. Lo sconto per il ritorno viene applicato indipendentemente dal porto prescelto.
ATTENZIONE: gli sconti non sono cumulabili.
Imbarco
I passeggeri con prenotazione devono presentarsi presso gli uffici portuali almeno due ore prima della partenza della nave. Il check-in viene tassativamente chiuso 1 ora prima della partenza. La Compagnia ha il diritto di cancellare la prenotazione dopo la chiusura del check-in; in questo caso nessun rimborso è dovuto. Chiunque viaggi con camper o trailer deve effettuare il check-in tre ore prima della partenza. Qualsiasi ritardo di tale tipo di veicoli può non garantire il trasporto in open deck. Tutti i passeggeri devono esibire validi documenti di viaggio.
Biglietti a data aperta
I biglietti a data aperta sono validi un anno dalla data di emissione. I passeggeri di tali biglietti devono confermare la data del ritorno almeno una settimana prima della data stessa di rientro all’agenzia del porto d’imbarco o alla stessa Ventouris Ferries. La conferma per la prenotazione è soggetta alla disponibilità dei posti e la Compagnia non assume nessuna responsabilità nel caso della loro mancanza. Inoltre, le tariffe di ritorno saranno calcolate a seconda della stagionalità in cui si effettua il viaggio e qualsiasi differenza rispetto all’importo già pagato sarà versata al porto d’imbarco.
Cancellazioni
Le cancellazioni devono essere fatte tramite l'agenzia di viaggi presso la quale si è acquistato il biglietto, gli Agenti Portuali o la stessa Ventouris Ferries. Non appena i passeggeri in possesso di un biglietto emesso con data di partenza definita comunicano di non poter viaggiare, saranno applicate le seguenti percentuali di rimborso:
- Fino a 30 gg prima della partenza: 100%
- Da 30 gg fino a 48 ore prima della partenza: 80%
- Da 48 ore fino a 24 ore prima della partenza: 50%
Per disdette comunicate meno di 24 ore prima della partenza, o mancata presentazione all'imbarco (no show), la Compagnia non ha alcun obbligo di rimborsare le somme pagate per il biglietto.
I RIMBORSI possono essere effettuati esclusivamente dall’Agente che ha emesso il biglietto.
Biglietti Smarriti
In caso di smarrimento del biglietto, il cliente deve avvisare immediatamente l’Agente che ha emesso il biglietto o la stessa Compagnia. In questo caso verrà emesso un nuovo biglietto previo ulteriore pagamento da parte del passeggero. Il rimborso avverrà dopo 12 mesi dalla scadenza del biglietto e previa verifica del suo completo non utilizzo.
ATTENZIONE: i biglietti sono validi un anno a partire dalla data di emissione solo per il porto riportato sul biglietto.
Sbarco
Se il passeggero si rifiuta di sbarcare al o entro il suo porto di destinazione, deve pagare la differenza di prezzo e qualsiasi altra possibile maggiorazione. La Ventouris Ferries è autorizzata a trattenere il totale del biglietto se il passeggero interrompe il proprio viaggio al o entro il suo porto di destinazione, salvo che l’interruzione sia dovuta a malattia, incidente o causa di forza maggiore.
Informazioni
La prima colazione, il pranzo, la cena non sono inclusi nel prezzo del biglietto.
L’uso esclusivo della cabina comporta il pagamento del 50% per ogni letto non occupato.
Gli animali domestici viaggiano gratis e non è consentito il loro ingresso nelle cabine, nei ristoranti o nei bar della nave.
Per motivi di sicurezza, è severamente proibito a tutti coloro che viaggiano con la formula “Camping on Board” di cucinare, usando apparecchi a gas o con qualunque altra forma di fiamma o fuoco.
La Compagnia declina qualsiasi responsabilità per la perdita di bagagli, denaro, o oggetti preziosi. Il denaro e gli oggetti preziosi possono essere consegnati all’Ufficio del Commissario di Bordo per la loro custodia.
Ai bus che viaggiano con meno del 50% della capacità passeggeri verrà applicata la tariffa camion.
Destinazione e tariffe
La Ventouris Ferries si impegna a fare il possibile per rispettare gli orari e gli itinerari. Tuttavia, nel caso di aumento di prezzo del carburante, fluttuazione dei tassi di cambio o per qualsiasi altra circostanza imprevista, la Ventouris Ferries si riserva il diritto di variare gli orari di partenza e le tariffe senza alcun preavviso.
Condizioni generali di trasporto VENTOURIS FERRIES - Linea GRECIA
Il trasporto dei passeggeri, dei rispettivi bagagli e veicoli al seguito è soggetto a Trattati e Convenzioni internazionali, al Codice privato marittimo Greco e alle condizioni generali di trasporto (congiuntamente riportate come “Termini e Condizioni generali”) delle navi che operano la linea (nel prosieguo “Nave/Navi”); queste condizioni generali sono state stabilite dai manager delle Navi agendo per conto degli armatori delle Navi o dagli stessi armatori delle Navi (nel prosieguo i Manager e gli Armatori congiuntamente indicati come “la Compagnia”). Questi termini e condizioni generali comprendono le esclusioni e le limitazioni sulla responsabilità del vettore in caso di morte, malattia, danno o furto di veicoli o bagagli, ritardi, deviazioni. Copie dei termini e delle condizioni generali di trasporto della compagnia sono disponibili su richiesta.
Orari - tariffe
Le tariffe e gli orari indicati sono quelli in vigore al momento della prenotazione. La Compagnia, pur impegnandosi a fare il possibile per rispettare gli orari, si riserva il diritto di annullare il viaggio o di modificare l’orario per cause di forza maggiore: avverse condizioni meteo marine, scioperi, guasti tecnici, etc. declinando ogni responsabilità per le conseguenze dovute a suddette impreviste modifiche. La Compagnia non può essere ritenuta responsabile di ritardi causati da terzi. La Compagnia si impegna altresì a rispettare le tariffe pubblicate. Tuttavia, nel caso di aumento del prezzo del carburante, fluttuazione dei tassi di cambio o per qualsiasi circostanza imprevista, si riserva il diritto di modificare i prezzi senza alcun preavviso e non si assume alcuna responsabilità in caso di danno derivante da tale evenienza. Nell’improbabile ipotesi che, per le cause sopraelencate, la Compagnia non sia in grado di rispettare i propri obblighi contrattuali, il cliente avrà diritto al rimborso integrale delle somme versate senza nessuno altro risarcimento.
Condizioni di prenotazione
In ottemperanza ai regolamenti internazionali SOLAS, al momento della prenotazione, i passeggeri sono pregati di fornire i dati seguenti: Nome e Cognome, Sesso, Cittadinanza, Data di nascita, Numero di telefono per il relativo contatto, tipo e targa del veicolo al seguito (se del caso). I passeggeri provenienti da Paesi extra europei (fuori area Schengen) dovranno, inoltre, fornire i dati seguenti: numero di passaporto e data di scadenza, data di scadenza del Visto (se richiesto).
Validità del biglietto
I biglietti sono validi per un anno a decorrere dalla data di emissione, tranne i biglietti a validità limitata ( nel caso che non ci sono itinerari pevisti per tutto l' anno il cliente avrà diritto al rimborso integrale delle somme versate senza nessuno altro risarcimento). I biglietti non sono trasferibili tranne se disposto diversamente dalla Legge. La persona abilitata a viaggiare è la persona indicata sul biglietto (contratto di passaggio). La Compagnia si riserva il diritto di chiedere ai passeggeri di produrre un valido documento di identità prima del viaggio e non sarà ritenuta responsabile se un passeggero – diverso dalla persona indicata sul biglietto – che ha prodotto validi documenti di identità corrispondenti al passeggero indicato sul biglietto ha già viaggiato e/o è stato rimborsato.
Tassi di cambio
Le tariffe dei biglietti acquistati in altri Paesi oppure a bordo possono variare in base alla fluttuazione dei cambi.
Orari
La Compagnia non può essere ritenuta responsabile di ritardi causati da terzi, dalle autorità portuali o da condizioni atmosferiche avverse o particolari. Gli orari possono subire variazioni.
Cancellazioni e rimborsi
Le cancellazioni possono essere eseguite presso l’agenzia di viaggio ove è stata effettuata la prenotazione ed il pagamento, l’agenzia portuale o dagli uffici della Compagnia. Secondo il momento in cui avviene la cancellazione, sono previsti i seguenti rimborsi (escluso il caso di offerte speciali, come l'EARLY BOOKING che prevede la non rimborsabilità dei biglietti):
- rimborso del 100% per cancellazioni effettuate entro il 91° giorno che precede la partenza;
- rimborso dell’80% per cancellazioni effettuate tra il 90° a l’8° giorno che precede la partenza;
- rimborso del 50% per cancellazioni effettuate tra il 7° giorno e le 24 ore che precedono la partenza.
La Compagnia non ha alcun obbligo di rimborso qualora la cancellazione avvenga meno di 24 ore prima della partenza della nave o qualora il passeggero non abbia espletato le operazioni di check-in. I passeggeri hanno il diritto di convertire il loro biglietto con un biglietto in data aperta (OPEN), con validità di un anno dalla data di emissione. Se questo biglietto è cancellato, la data della nuova prenotazione è considerata come data di cancellazione ed il rimborso sarà calcolato in base alla data di viaggio originaria.
In caso di cancellazione parziale di un viaggio di andata/ritorno per il quale sia già stata compiuta una delle tratte, al passeggero verrà addebitata la tariffa corrispondente ad un viaggio di sola andata ed egli sarà rimborsato in base alle condizioni sopra riportate per la parte rimanente del viaggio di andata/ ritorno.
In caso di cancellazione totale di un viaggio andata/ritorno, il passeggero sarà rimborsato in base alle condizioni sopra riportate (farà fede la data di cancellazione).
Qualsiasi richiesta di rimborso va presentata per iscritto e l’effettivo rimborso avverrà entro tre mesi dalla data dell’ultimo viaggio. Le cancellazioni ed i rimborsi sono espletati esclusivamente presso l’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto, l’agente portuale o gli uffici della Compagnia. Le agenzie portuali possono cancellare una prenotazione dopo l’espletamento delle procedure di check-in ma non possono eseguire rimborsi. La Compagnia ha la facoltà di trattenere il valore totale del biglietto qualora il passeggero interrompa il proprio viaggio in un porto intermedio, a meno che tale interruzione non sia dovuta a malattia, incidente oppure a causa di forza maggiore.
Biglietti di ritorno con data aperta
I biglietti di ritorno con data aperta hanno validità di un anno dalla data dell’emissione. I passeggeri in possesso di un biglietto di ritorno con data aperta devono, con un congruo anticipo, prenotare il proprio viaggio di ritorno tramite l’agenzia di viaggi che ha emesso il biglietto, l’agente portuale o gli uffici della Compagnia. Le tariffe di ritorno sono sempre calcolate in base alla tariffa del passaggio ponte di bassa stagione. Nel caso in cui un passeggero viaggi in media o alta stagione o durante un periodo in cui è in corso di validità una nuova tariffa, egli dovrà pagare la differenza calcolata tra la nuova tariffa della categoria scelta e la tariffa già pagata. La Compagnia non può sempre garantire ai passeggeri titolari di un biglietto di ritorno in data aperta, il ritorno nella data o con la tipologia di sistemazione desiderata. La Compagnia si riserva il diritto di offrire date e sistemazioni alternative.
Biglietti smarriti
In caso di smarrimento di biglietto:
a) Il passeggero è tenuto a darne tempestiva notizia all’agenzia di viaggio che ha emesso il biglietto o la Compagnia.
b) Il passeggero dovrà pagare il nuovo biglietto. Il biglietto smarrito potrà esclusivamente essere rimborsato dall’ufficio che l’ha emesso, tre mesi dopo la data della partenza, previa verifica che il biglietto smarrito non sia stato utilizzato.
Sconti
La Compagnia può richiedere un documento d’identità valido al momento della richiesta di tariffe scontate, ad esempio per:
a) neonati
b) bambini
Gli sconti vanno richiesti al momento della prenotazione. Al termine del viaggio, nessun rimborso potrà essere richiesto.
Gruppi
Le tariffe gruppo possono essere richieste presso la Compagnia o le agenzie di viaggio. Un gruppo consiste di un minimo di 20 passeggeri paganti.
Bambini non accompagnati
La Compagnia non accetta prenotazioni per i minori di 15 anni che non siano accompagnati da adulti. Le prenotazioni per i minori tra i 15 ai 18 anni possono essere accettate su specifica autorizzazione scritta da parte del genitore o del tutore legale per il viaggio senza accompagnamento.
Passeggeri con esigenze particolari
Le navi dispongono di cabine appositamente progettate per agevolare l’accessibilità dei passeggeri con esigenze particolari. Dato il numero limitato di questa tipologia di cabina, si consiglia di prenotare in anticipo.
Animali domestici
Le navi dispongono di appositi box per il trasporto degli animali domestici. Occorre prenotare in anticipo dato il numero limitato dei box. La Compagnia non accetta animali non accompagnati. I proprietari o i custodi di questi animali dovranno essere in possesso del relativo libretto sanitario (ai cittadini UE viene inoltre richiesto il passaporto dell’animale) ed essi dovranno rispettare tutte le procedure d’ingresso. Tutti i gatti, cani e furetti devono obbligatoriamente viaggiare con il documento relativo alla vaccinazione antirabbica. Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il proprio veterinario o la propria agenzia di viaggio. Gli animali non sono ammessi nelle aree interne delle navi (bar, ristoranti ed altri spazi pubblici) o nei veicoli ed il loro accesso al garage è proibito durante il viaggio. Per le passeggiate nelle aree esterne, gli animali dovranno essere condotti con museruola e guinzaglio ed accompagnati dal proprietario o dal custode. Il proprietario o il custode dell’animale è considerato interamente responsabile della cura, la sicurezza e l’igiene dell’animale e del rispetto di tutte le leggi e regolamenti in merito. Inoltre, il proprietario degli animali è l’unico responsabile di ogni danno o ferita provocati dagli animali a terzi. Sono esclusi dai sopra citati limiti, gli animali che accompagnano e proteggono le persone con esigenze particolari; essi possono accompagnare i loro proprietari all’interno delle navi. Questi ultimi devono essere in possesso del relativo certificato per questi animali.
Cibo e bevande
Cibo e bevande non incluse nel prezzo del biglietto.
Oggetti di valore
I passeggeri possono consegnare i propri oggetti di valore all’ufficio del Commissario di bordo a condizione che il loro valore complessivo non superi i 500,00 €. La Compagnia non si assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento di denaro o di oggetti di valore lasciati incustoditi negli spazi comuni o in cabina. Si prega di denunciare l’accaduto alla Reception di bordo durante il viaggio oppure di contattare gli uffici della Compagnia. Non sarà possibile accedere agli oggetti di valore collocati nelle autovetture durante il viaggio, dal momento che dopo la partenza della nave, è vietato l’ingresso nell’area del garage.
Procedura d'imbarco / formalità d'ingresso
In ottemperanza alle norme di sicurezza del codice ISPS (International Ship and Port Facility Security), i passeggeri sono gentilmente pregati di presentarsi all’imbarco almeno 2 ore prima dell’orario di partenza programmata. Tutti i passeggeri sono pregati di esibire la propria carta di imbarco oppure un documento di identità al personale autorizzato della nave. La Compagnia si riserva il diritto di negare l’imbarco a chi, secondo la migliore conoscenza della Compagnia, sembra sprovvisto di validi documenti di viaggio o che non sia in grado di documentare, senza dubbio alcuno, la propria identità. Qualora l’Ufficio Iimmigrazione imponga una multa alla Compagnia, l’importo della stessa sarà a carico del passeggero che non avrà fornito i documenti legali richiesti. La Compagnia non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui le autorità vietino ad un passeggero di proseguire il viaggio. Se l’Ufficio Immigrazione non concede l’ingresso ad un passeggero, egli sarà rimpatriato a proprie spese. Per ulteriori dettagli, consigliamo ai cittadini di tutti gli Stati di contattare il proprio consolato. Anche i neonati e i bambini necessitano di un documento ufficiale di identificazione. All’imbarco, tutte le persone e gli oggetti al seguito potranno essere sottoposti a controlli. Alle persone che rifiutano di sottostare a tale richiesta non sarà consentito l’accesso a bordo ed esse saranno inoltre denunciate alle autorità portuali competenti. Qualora, una volta salito a bordo, un passeggero desidera sbarcare prima della partenza, egli dovrà prendere con sé tutti i bagagli e/o il proprio veicolo, tenendo però presente che potrebbe essere impossibile rimuoverlo dal garage per la presenza di altri veicoli. È tassativamente vietato portare a bordo fucili, cartucce, esplosivi, materiale infiammabile o qualsiasi altro materiale pericoloso.
Valuta a bordo
La valuta usata a bordo è l’euro.
Informazioni utili
Ogni cabina si compone di 2, 3 o 4 letti a seconda delle persone che la occupano e come tale viene offerta; non si considera il numero dei letti presenti in cabina o i servizi (extra) di cui è eventualmente dotata. I passeggeri hanno libero accesso a tutte le aree pubbliche della nave (bar, ristoranti, saloni, lounge ecc.). E’ vietato dormire nei lounge o nei corridoi. I passeggeri devono rispettare le indicazioni del personale di bordo per quanto riguarda le norme di sicurezza e il regolare svolgimento della vita a bordo.
* = le informazioni contenute in questo paragrafo rappresentano una sintesi delle condizioni generali di trasporto del vettore Ventouris Ferries e vengono pubblicate a mero scopo informativo da parte di Ellade viaggi in qualità di intermediario fra cliente e vettore.